Aims & Scope

"Prospettiva Persona" è una rivista scientifica che nasce nel 1992 a Teramo ad opera di Attilio Danese e di Giulia Paola Di Nicola, in ideale continuità con la rivista francese "Esprit", nel sessantesimo anniversario della fondazione ad opera di Emmanuel Mounier.

La rivista è edita dal Centro Ricerche Personaliste (CRP) ed è impegnata nel mondo accademico, a servizio della persona, nella convinzione che proprio sul buon essere della persona si possa convergere da diverse ideologie e fedi, liberandosi dal fanatismo, dall’indifferentismo qualunquista, dal dogmatismo religioso o laico.

La rivista “Prospettiva Persona” intende raccogliere i migliori contributi, a livello nazionale e internazionale, provenienti da studiosi di diverse discipline che gravitano intorno alle scienze sociali e che fissano le loro ricerche sul perno della persona. È la ricerca di quel personalismo metodologico che, dal personalismo originario, auspica l’incontro fecondo con tutte le prospettive capaci di mettere al centro dell’analisi sociale l’homo agens e la sua irriducibilità a qualsiasi aggregato. Un tale personalismo metodologico è declinato nella comprensione e nella descrizione della qualità inclusiva della democrazia, del mercato e dell’amministrazione, con una particolare cura alla genesi dello sviluppo delle istituzioni sociali, aventi come causa efficiente l’agire della persona. La rivista si occupa di storia delle idee, di filosofia politica, di diritto, di economia, di sociologia attraverso studi, dibattiti, confronti, recensioni, interventi, profili, interviste. È un suo punto d’onore favorire da quasi trent’anni una sorta di ecologia del pensiero, perché liberi il potenziale di speranza di ogni persona, ricorrendo alla più severa discussione critica che trasforma una banale controversia in dialogo scientifico che non ha mai fine.