comunicato stampa invito per 11 dicembre

Comunicato stampa - Invito

Il prossimo Mercoledì 11 Dicembre 2019 alle ore 17,45, nella Sede Caritas in Via Vittorio Veneto 11, il Salotto culturale "Prospettiva Persona" ( con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici e culturali e per il turismo, Caritas diocesana Teramo-Atri),continua gli incontri “ mercoledì del salotto” con la rubrica “La bellezza salverà il mondo”, dando attenzione all’opera geniale di Leonardo da Vinci, con un’antologia tratta dalla II puntata dello sceneggiato di Renato Castellana, introdotto e commentato da Benedetto Di Curzio

 

L’argomento

" Come in realtà era quest'uomo così socievole in apparenza, ma solo in apparenza- ha scritto Castellani- qual era il suo carattere, come si era formato è come questo carattere ha influito o si riflette nelle sue opere?.

Nella seconda puntata ritroviamo Leonardo alla corte di Ludovico il Moro. Viene tenuto in considerazione più per le sue invenzioni ingegneristiche che per il suo talento artistico: viene incaricato, ad esempio, di costruire macchine spettacolari per le feste nobiliari, come quella per la "Festa del Paradiso" che Gian Galeazzo Sforza diede per festeggiare le future nozze con Isabella d'Aragona. Leonardo prosegue comunque coi suoi studi scientifici. Con l'aiuto di Cecilia Gallerani, di cui pare che Leonardo fosse invaghito, l'artista ottiene grandi incarichi come il monumento equestre a Francesco Sforza, ma il bronzo destinato alla scultura viene sato in emergenza per i cannoni. Cecila Gallerani, a seguito del matrimonio fra Ludovico il Moro e Beatrice d'Este, deve lasciare Milano; nel frattempo Caterina, madre di Leonardo, muore.

( liberamente tratto https://www.raicultura.it/storia/articoli/2019/02/Alla-corte-di-Ludovico-il-Moro-2602f97b-afd4-4a47-9fe0-3be2201d0c04.html)

Codividi: