Invito per salotto culturale del 30 Ottobre 2019: La rivoluzione della Luce: Il Beato Angelico

Comunicato stampa - Invito

Il prossimo Mercoledì 30 Ottobre 2019 alle ore 17,45, nei locali provvisori di Via Vittorio Veneto 11, il Salotto culturale "Prospettiva Persona" ( con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici e culturali  e per il turismo, Caritas diocesana Teramo-Atri),riprende gli incontri “ mercoledì del salotto” con la rubrica “La bellezza salverà il mondo”, dando attenzione all’opera pittorica del Beato Angelico. Ospite lo scrittore Mario Dal Bello col suo libro Beato Angelico: La rivoluzione della Luce,  Dei Merangoli Editrice,  Milano 2019.

La cittadinanza è caldamente invitata

 

Approfondimenti

 I mercoledì del Salotto dopo 19 anni consecutivi offrono ancora alla città di Teramo uno spazio settimanale di approfondimento e scambio culturale dal profilo di una alta divulgazione. Gli incontri proseguiranno ogni mercoledì alla stessa ora e il ciclo autunnale si concluderà il 20 dicembre con un ospite di eccezione: il prof. Paolo Del Debbio.

 

L’argomento

 

Non si possono contemplare le opere di Beato Angelico se l'animo non è tranquillo, pulito, libero dalla polvere quotidiana che lo inquina. La luce della sua arte può allora ferire o provocare un rigetto. Oppure, può aprire la porta che conduce ad una verità più ampia rasserenante e duratura. Ma Angelico non desidera convincere, imporsi. Frate Giovanni è una "presenza" che parla non di sé, ma da sé, illustrando la meraviglia di una storia umana collegata a quella divina, tutta intrisa di luce. E ancora oggi il pittore è lì, lungo le scale del convento di San Marco o in quel porticato oppure sulle pareti di un museo, in attesa di parlare ad ognuno in un colloquio molto personale. Perciò, quando questo accade, sembra di respirare per la prima volta perché Angelico non cerca di capire e trasmettere cosa sia la bellezza, ma Chi sia la bellezza. Seguendo un percorso tematico che descrive le opere nelle diverse fasi dell'attività di uno dei creatori più puri della storia dell'arte, Mario Dal Bello accompagna il lettore alla scoperta o alla riscoperta di questo artista così raro e originale e della sua intensa visione della Bellezza.

Codividi: