Comunicato stampa - Invito Mercoledì 10 aprile 2019 per guida all'ascolto La Creazione di J.Haydn

Comunicato Stampa- Invito

Mercoledì 10 Aprile 2019, alle ore 17,45, il Salotto culturale "Prospettiva Persona"(con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici culturali,  la Caritas della Diocesi di Teramo Atri)  nei locali  provvisori di Via Vittorio Veneto 11, nella Sala Caritas al primo piano,  a Teramo,  presenta la rubrica  Guida all’ascolto con attenzione a Franz Joseph Haydn, La Creazione

  

a cura di Benedetto Di Curzio

 

La cittadinanza è invitata a partecipare

 Approfondimento

Franz Joseph Haydn (Rohrau 1732 – Vienna 1809)
“Die Schöpfung” (La creazione), oratorio  in tre parti per soli, coro e orchestra  Hob. XXI:2
Joseph Haydn fu stimolato nella composizione di un grande oratorio durante i suoi viaggi in Inghilterra del 1791-2 e 1794-5, dove ebbe occasione di sentire gli oratori di Georg Friedrich Händel. È probabile che egli volesse tentare di ottenere, attraverso l'uso del linguaggio musicale del maturo classicismo viennese, un importante risultato.Il lavoro sull'oratorio durò dall'ottobre del 1796 all'aprile del 1798. Haydn trovò come suo tema d'ispirazione e come suo proprio messaggio. Egli lavorò al progetto sino allo sfinimento e dopo la prima rappresentazione s'ammalò realmente per lungo tempo.

La Creazione fu rappresentata per la prima volta a Vienna (nel Palais Schwarzenberg) il 29 aprile del 1798 con Antonio Salieri al clavicembalo per un pubblico privato, composto da nobili, dai quali fu commissionata, e dai loro ospiti. L'oratorio fu successivamente messo in scena per la prima volta al pubblico il 19 marzo 1799 al Teatro di Porta Carinzia di Vienna. Questa première ebbe un grandioso successo e la composizione fu ripresa frequentemente durante i restanti anni di vita di Haydn.Nel 1800 ebbe la prima nel Teatro Nazionale di Praga e nel Monastero di Strahov di Praga. Seguì una traduzione del testo in inglese, la quale prima rappresentazione ebbe luogo al Royal Opera House, Covent Garden di Londra nel 1800 e, successivamente, dopo che i compositori furono autorizzati alla traduzione, in tutta Europa. Sempre nello stesso anno ebbe la prima a Parigi, nel 1801 all'Opera reale svedese, nel 1803 nel Teatro degli Stati di Praga e nel 1808 al Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna diretta da Gioacchino Rossini.

Joseph Haydn è stato un compositore austriaco. Uno dei maggiori esponenti dell'epoca classica, è considerato il "padre" della sinfonia e del quartetto d'archi. Trascorse la maggior parte della sua lunga carriera in Austria, come maestro di cappella presso la famiglia Esterházy.S.D’A.

Codividi: