Ebook_Danese_Di_nicola_amore_e_pane

Ebook Giulia Paola Di Nicola-Attilio Danese – Amore e pane. Eucaristia in famiglia

€ 5

Descrizione prodotto

Giulia Paola Di Nicola-Attilio Danese, Amore e pane. Eucaristia in famiglia, Effatà, Cantalupa 2000

Il dono di sé che gli sposi si fanno lungo il corso della vita, in famiglia, si modella sul dono di sé che Cristo fa nella Eucarestia, celebrando le nozze tra natura umane e natura divina. Significativa l’analogia con la maternità come dono del corpo e del sangue per la vita di una nuova creatura.

L’Eucaristia è solamente il sacramento che le famiglie ricevono la domenica, limitato alla distribuzione del Pane eucaristico e a qualche momento successivo? Riguarda solo il rapporto del singolo con Dio o anche la coppia, marito e moglie in quanto sposi?

Gli autori tentano di rispondere a queste ed altre domande ponendosi dalla parte degli sposi, per cercare di capire in che senso l’Eucaristia ha a che fare con la loro vita. I genitori vedono nell’Eucaristia il modello di ciò che essi fanno o dovrebbero fare spendendo se stessi giornalmente per il bene dei figli: offrire ai figli amore e pane per la loro crescita fisica, psichica, intellettuale e spirituale. La condivisione della mensa, il ringraziamento, la convocazione alla festa, la gioia dell’unità sono tutti aspetti che collegano vita di famiglia all’Eucaristia. Anche il lavoro e la sofferenza sono visti come dono della carne che si consuma e dello spirito che si trasmette agli altri e alla natura, con la morte.

Particolarmente significative le pagine su maternità ed eucaristia (che rimandano al libro Il linguaggio della madre), che mostrano la dimensione eucaristica del dono che ogni madre fa del proprio corpo e del proprio sangue per la vita di una nuova creatura. Gli autori si sono avvicinati al “grande sacramento” dell’amore divino mettendolo in parallelo col “grande sacramento” dell’amore umano, in modo da rendere più evidente che l’Eucaristia realizza la splendida unificazione tra il divino incarnato e l’umano divinizzato, ossia le nozze tra natura umane e natura divina.

Indice

Premessa pag. 3

L’amore sponsale, via all’Eucaristia 11

Un pane da condividere 11

Gioia e ringraziamento 28

Essere ciò che si mangia 37

Lavoro ed Eucaristia 51

Maternità ed Eucaristia 57

Dall’Eucaristia all’amore sponsale 77

Due corpi in uno 77

Alla ricerca dell’unità 93

Se stessi in cibo 102

La gelosia di Dio 109

Fame e sete di Dio 128

Eucaristia per atei 136

Dalla parte dei non credenti 136

Il fascino discreto dell’Eucaristia 142

Il principe irriconoscibile 151

Sulla soglia. Il caso Simone Weil 159

«Non nominare il nome di Dio invano» 168

Lasciarsi mangiare 185

Un corpo da dare 185

Alleanza umana e alleanza divina 192

Il corpo di Maria 208

Fecondi nella Vite 218

Informazioni aggiuntive