Ebook_Danese_Di_nicola_diverso_eguale

Ebook Danese Di Nicola Il diverso e l’uguale

Gratis!

Descrizione prodotto

Ebook Danese Di Nicola Il diverso e l’uguale

G. P. Di Nicola-E. Spedicato Iengo, Il diverso e l’eguale. La percezione degli immigrati negli adolescenti abruzzesi, Troilo editore, Bomba (CH), 2002

Il libro riporta una ricerca campionaria (646 ragazze e ragazzi abruzzesi di 35 Comuni diversi) condotta da una équipe di studiosi, coordianti da Giulia Paola Di Nicola e Eide Spedicato e supportati dall’UNICEF-Abruzzo. Si sono volute raccogliere  le opinioni degli adolescenti su gli immigrati, con cui spesso condividono il banco di scuola ma che troppo spesso ancora giudicano a partire dai pregiudizi assorbiti dagli adulti. Il taglio è interdisciplinare, comprensivo di aspetti statistici (Carlo Antonelli), sociologici (le due coordinatrici), pedagogici (Lucia Genovese), di politica sociale (Attilio Danese). I ragazzi manifestano una certa idea di identità nazionale vista come tratto specifico e differenziante che non cozza con un diffuso sentimento di ospitalità, profondamente radicato le popolo abruzzese. Solo il 4,1% considera gli immigrati del tutto dissimili e l’8,2 vi vede un pericolo per gli italiani. La fascia degli adolescenti che si lascia influenzare dagli stereotipi risulta di cultura e classe sociale medio-bassa, con scarsa socializzazione.
Risalta altresì lo iato tra opinione pubblica, spesso ripetuta a slogan e i rapporti di amicizia vissuti con altri ragazzi immigrati che risulta essere la discriminante principale tra mentalità diffidente e accogliente.
Viene in evidenza l’importanza da una parte della scuola e dall’altra dei gruppi e delle associazioni nella educazione al contatto e alla valorizzazione tra culture ma anche al discernimento dei valori fondanti la convivenza civile nel nostro Paese.

INDICE

Prefazioni                                7

Giulia Paola Di Nicola-Eide Spedicato Iengo
Nel labirinto dell’intercultura                    13

Carlo Antonelli
Materiali e metodi dell’indagine
A. Metodologia                            35
B. Il questionario. Adolescenti e intercultura        46

Giulia Paola Di Nicola
Adolescenti e intercultura
Analisi sociologica della realtà abruzzese        61

Lucia Genovese
Adolescenti e immigrazione in Abruzzo
Riflessioni e proposte in chiave educativa        115

Giacomo Carlo Di Gaetano
La descolarizzazione delle idee                145

Attilio Danese
Politiche sociali per l’integrazione degli immigrati                        171

Attilio Danese
Appendice I                            239
Appendice II                        276
Appendice III                        300.

Informazioni aggiuntive