Ebook_Danese_La_questione_personalista

Ebook Danese La questione personalista

€ 5

Descrizione prodotto

Attilio Danese (a cura), La questione personalista. Mounier e Maritain nel dibattito per un nuovo umanesimo, Città Nuova, Roma 1986

Il libro affronta il dibattito interno al personalismo, tra maritainiani e mounieriani, e le sfide contemporanee, in campo sociale, filosofico e teologico: crisi della modernità, rapporto uomo-donna, ermeneutica ricoeuriana, problemi della cittadinanza e dello Stato. Viene riaffermata l’attualità del personalismo come orizzonte interpretativo delle possibili soluzioni.

“L’essere o meno personalisti oggi, non è questione di scuola; è anzitutto decidere di essere dalla parte dell’uomo–persona e alimentare questa “decisione” di senso, ritrovando, nella discontinuità delle situazioni, la continuità di una tradizione intellettuale e di un metodo. Questo libro si inserisce in un lavoro che, in Italia e nel mondo è già fecondamente avviato. E’ forse il segno che le querelle teoriche non sono ciò che più conta a fronte dei grandi interrogativi sulla persona, nel tentativo di superare le opposizioni Maritain Mounier, che – forse più altrove che in Italia – hanno suscitato differenti partigianerie nella famiglia personalista. Quando le sfide si fanno così radicali, come quelle che sovrastano la nostra età di cultura, il lavoro nei cantieri dei concetti, più che di sottigliezze di dispute, ha bisogno di nuova e rinnovata acuità di sguardo; e questo accomuna assai più di quanto non dividano le distinzioni delle nostre parole e dei nostri metodi” (dalla Prefazione di A. Pavan).

Il libro contiene, tra l’altro, un’interessante testimonianza della vedova di Mounier Paulette Leclerq Mounier sul rapporto Mounier–Maritain e interventi di specialisti sui testi di Maritain (R. Papini), sul Manifesto personalista di Mounier (Campanini) e diverse valutazioni sull’attualità del personalismo (A. Lamacchia) nel confronti interdisciplinare tra teologie, filosofia, storia.

Il libro raccoglie gli atti del convegno su: «Il Personalismo comunitario oggi» a Teramo (18-19 apr. ’86) con contributi di: Alberto Aiardi, Sottosegretario al Bilancio; Domenico Amalfitano, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione; Francesco Bellino, Università di Bari; Giorgio Campanini, Università di Parma; Attilio Danese, Università di Teramo; Giulia Paola Di Nicola, Università di Teramo; Maria Gabriella Esposito, Università di Teramo; Ada Lamacchia, Università di Bari; Giuseppe Limone, Ist. «Orso- la Benincasa»,

Napoli; Adelmo Marino, Università di Teramo; Andrea Milano, Università di Potenza; Paulette Mounier, Direttrice della «Bibliothèque Personnaliste E. Mounier», Chàtenay-Malabry, Francia; Massimo Olmi, Università di Teramo; Roberto Papini, Segretario Generale dell’Ist. i. «J. Maritain», Università di Trieste; Alfredo Trifogli, Presidente della Sezione italiana delI’Ist. i. «J. Maritain»; Piersandro Vanzan, s.j., della «Civiltà Cattolica».

 

INDICE

Prefazione (ANTONIO PAVAN) 7

Presentazione (ATTILIO DANESE) Il personalismo davanti a noi 15

Mounier et Maritain (PAULETTE MOUNIER) . . . . 19

Parte prima ERMENEUTICA DEL TESTO

Da «Umanesimo integrale» a «L’uomo e Lo Stato» (ROBERTO PAPINI) 29

Il «Manifesto personalista»: attualità e inattualità di una lezione

(GIORGIO CAMPANINI) 62

Compiti attuali di un pensiero di ispirazione personalista

(ADA LAMACCHIA) 77

Parte seconda SENTIERI PERSONALISTI

Il personalismo di Maritain e di Mounier

in una prospettiva di storia della teologia (ANDREA MILANO) 95

Il personalismo comunitario di Mounier e alcune

categorie della crisi della modernità (FRANCESCO BELLINO) 101

Il personalismo e l’ermeneutica di P. Ricoeur (ATTILIO DANESE) 116

Uomo e donna nel personalismo di Mounier

(GIULIA PAOLA DI NICOLA) 150

Emmanuel Mounier: problemi d’interpretazione (GIUSEPPE LIMONE) 168

Parte terza NOTE E TESTIMONIANZE

Un gruppo «Esprit» in Abruzzo (ADELMO MARINO) 195

Emmanuel Mounier e la «Troisièrne force» (MASSIMO OLMI) 200

Individuo e persona in Giuseppe Capograssi

(MARIA GABRIELLA ESPOSITO) 203

La comunità mondiale come utopia concreta

(LUCIANO VERDONE) 210

Personalismo e progetti storici (ALFREDO TRIFOGLI) 219

Personalismo e sfide della società di oggi (ALBERTO AIARDI) 223

Crescita della domanda di cultura e partecipazione

(DOMIENICO AMALFITNO) 226

APPENDICE Maritain e Mounier in Italia, cinquant’anni dopo

(PIERSANDRO VANZAN, S.J.) 229

Informazioni aggiuntive