ebook_paul_ricoeur_ermeneutica_e_ontologia
3.Ricoeur Ermeneutica e ontologia Puebla 20133.Ricoeur Ermeneutica e ontologia Puebla 20133.Ricoeur Ermeneutica e ontologia Puebla 20133.Ricoeur Ermeneutica e ontologia Puebla 20133.Ricoeur Ermeneutica e ontologia Puebla 2013

Ebook Danese Di Nicola Ricoeur Ermeneutica e ontologia Puebla2013

€ 5

Descrizione prodotto

La filosofia per essere tale, è sempre ricerca di fondamento, ossia di risposte alle eterne domande:  “Chi sono io”? “Dove vado”? “Quale il mio rapporto con il cosmo, gli altri, Dio?”. Ciò che varia è il modo di rispondere.

Il percorso fenomenologico si concentra sulla esperienza e la storia personale, ma non nullifica la ricerca di verità. Non avrebbe alcun senso il cercare, se la verità non la si percepisse esistente. La filosofia si ridurrebbe a soggettivismo, linguistica,  psicanalisi, pragmatica…

La seconda premessa riguarda la necessità di una filosofia coerente tra pensiero e vita.

Il distacco delle nuove generazioni  dalle ideologie, dalla retorica, dalle filosofie prodotte a tavolino, dipende anche dal fatto che la filosofia ha perso credibilità perché si è ridotta a sapere teorico-astratto.

Manca la percezione di un  lavoro di pensiero legato alla propria esperienza e al senso da imprimere alle azioni e al vivere quotidiano.

Ricoeur lo si può collocare sulla scia di Socrate, al contempo cercatore e testimone di una verità per la quale è disposto a rinunciare alla vita.

Informazioni aggiuntive