Ebook_Di_Nicola_ Interazione_lavoro_e_societa_Hegel_e_le_scienze

Ebook Di Nicola Interazione lavoro e società Hegel e le scienze

€ 5

Descrizione prodotto

Giulia Paola Di Nicola, Interazione Lavoro e Società. Hegel e la sociologia, Istituto storico sociologico, Università, Teramo 1979

Il libro è frutto di una ricerca sugli aspetti sociologici del pensiero hegeliano e rappresenta un invito a superare la tendenza sociografica di certa sociologia con pretese di avalutatività e di funzionalità in senso autoreferenziale, per riconoscere che non è spuria quella sociologia che assume dalla filosofia orientamenti valutativi, ma quella che non ne sviluppa la verificabilità diversi contesti. Attualmente talvolta la sociologia accenna ad Hegel per il suo influsso su Marx, oppure fanno qualche riferimento ai concetti chiave della filosofia hegeliana, dandone per scontati i contenuti. Di qui l’importanza di questo contributo rigoroso che tenta di esplicitare la dimensione intrinsecamente sociologica del pensiero hegeliano anche se “costretto” nella logica sistemica, specie per categorie quali: interazione, dialettica, mondo vitale e mondo legale, diritto, lavoro, rapporto tra società civile e Stato.

I lettori interessati a individuare le radici del pensiero sociologico e che non si accontentano dei limiti di un attualismo sterile, possono trovare in Hegel una riflessione a tutto campo, che riconduce i fenomeni e i processi ad una interpretazione unitaria ma dialettica sul piano antropologico, politico, etico. Il testo ricorda al pensiero filosofico la necessità di uscire dalla pura teoria per tenere conto dei contesti socio– economico–politici e alla sociologia la necessità di liberarsi dalla pretesa di una neutralità asettica ossia da un fattualismo, che confonde la scientificità con la rinuncia del pensiero a svolgere la sua funzione critica.

 

INDICE

Premessa . . . . . . . . . . . . . pag. 5

Introduzione: La sociologia ed Hegel 7

Capitolo 1: Interazione e società 15

1) La società come Spirito 15

2) Interazione e società

3) Linguaggio e formazione dello Spirito 23

4) Sociologia e concezione hegeliana dello Spirito 26

4.1. Individuo e società 26

4.2 Opposizione e integrazione

4.3. Società e storia 34

Capitolo Il: Interazione, lavoro e alienazione 39

1) Dialettica del lavoro 39

2) Lavoro e alienazione 44

3) Lavoro e classi sociali 49

4) Alienazione lavoro e  interazione nella sociologia 53

Bibliografia 57

Informazioni aggiuntive