gli emarginati dalla politica
Ebook_Danese_Di_nicola_gli_emigranti

Ebook Danese Di Nicola – Gli emarginati dalla politica

€ 5

Descrizione prodotto

G. P. Di Nicola, Gli emarginati dalla politica. Crisi della rappresentanza, Solfanelli, Chieti 1985

La crisi della rappresentanza, sottoposta al gioco delle maggioranze, nasce anche dall’esclusione dei soggetti politicamente marginali, che l’autrice documenta: donne, giovani, lavoratori manuali, anziani. La democrazia, che rischia continuamente lo scadimento della qualità nella quantità, necessita di una rifondazione del tessuto etico-politico: coscienza partecipativa, autogoverno, potenziamento della comunicazione tra mandandi e mandati.

L’autrice affronta il problema della crisi della rappresentanza politica in un sistema democratico formale che non vede rappresentati nei luoghi decisionali i soggetti più emarginati, tra i quali prende in considerazione le donne, i giovani, gli anziani ed i lavoratori manuali. La ricerca empirica presenta dati empirici sulla composizione dei Consigli regionali e provinciali, a conferma della composizione elitaria della classe politica dirigente, con concessioni inconsistenti ai soggetti marginali.

Il dibattito politico ne viene inquinato per l’incapacità di rappresentare i problemi di tutte le componenti della società. A tal fine non è sufficiente il rafforzamento del potere degli enti locali secondo un concetto di decentramento verticistico-discendente che ripete i guasti del sistema politico centrale.

L’autrice discute la proposta della Camera sociale, da affiancare a quella politica per tutelare la rappresentanza dei soggetti emarginati, fissando quote rispettose della composizione demografica, sociale e ideale delle aggregazioni di base. Nella società complessa la rappresentanza elettiva, sempre sottoposta al gioco numerico della maggioranza, rischia continuamente lo scadimento della qualità nella quantità se non punta sulla rifondazione del tessuto etico, sociale e politico, per frenare il degrado sollecitando la coscienza partecipativa, l’autogoverno, il potenziamento dei processi di comunicazione interpersonale e politica tra mandandi e mandati.

INDICE

PREMESSA Pag. 7

Capitolo I: CRISI DELLA RAPPRESENTANZA E COMUNICAZIONE

1, Legittimazione del potere e rappresentanza 11

  1. Crisi della partecipazione e comunicazione 15
  2. Sociale e politico 18
  3. Iniziativa personale e comunicazione politica 21

Capitolo II: MODELLO ELITISTICO E MODELLO PERSONALE DEL POTERE

  1. La élite politica e le élites del potere 27
  2. Complessità ed ottica della solidarietà 30
  3. Qualità e democrazia 32
  4. Il poliformismo del potete nel modello personalista 34

Capitolo III: I SOGGETTI POLITICI MARGINALI

1. Le donne 43

2. I giovani e gli anziani 68

  1. I lavoratori manuali 86
  2. Comparazioni 103

Capitolo IV: MARGINALITA’ E RAPPRESENTANZA

1. Marginalità ed enti locali 115

2. Sulle proposte di riforma 117

3. A proposito di rappresentanza 121

INDICE DELLE TABELLE INDICE DEI GRAFICI INDICE DEI NOMI 129

Informazioni aggiuntive