Artisti


MARIA ROSARIA OLORI
 
Si è brillantemente diplomata presso la Scuola Regionale per Attori di Ascoli Piceno. Vanta una intensa collaborazione con la compagnia teatrale 'Spazio Tre' di Teramo diretta da Silvio Araclio. E' presidente della Ass. Culturale 'Il Bagatto', dedita in particolare alle rievocazioni storiche. Svolge intensa attività teatrale ed insegna educazione teatrale in scuole di ogni grado.
MAURO DI GIROLAMO
 
Diplomato in Pianoforte, è attore nella compagnia teatrale "Spazio Tre" di Teramo diretta da Silvio Araclio. Svolge intensa ed apprezzata attività di attore e voce recitante a livello nazionale. Conduce corsi di educazione teatrale in scuole di ogni grado.
MAURO BAIOCCO
 
Diplomatosi brillantemente sotto la guida del M° L. Libbi, si perfeziona in flauto in Italia e in Germania con il M° M. Larrieu e G. Nova. Nel 1998 si diploma al triennale di alto perfezionamento della Accademia Musicale Pescarese. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero (Brasile, Argentina, Germania) come solista, in formazioni orchestrali e cameristiche, tra le quali il Quintetto Cherubino. E' docente di flauto presso numerose scuole ed Istituzioni musicali della provincia teramana.
SAMUELE DANESE
 
Diplomato in Viola con il massimo dei voti sotto la guida di R. De Massis, ha suonato nei maggiori teatri italiani con l'Orchestra Giovanile Italiana diretto dai maestri Muti, Sinopoli, Berio, Krivine. Già Prima Viola in varie orchestre abruzzesi e con la internazionale Giovanile "Fenaroli" di Lanciano, ha frequentato e frequenta corsi di perfezionamento con i M° Farulli, Beyerle, R. Schmidt e Christ.
CARLA ORTOLANI
 
Diplomata in Violoncello e laureata in Discipline delle arti, musica e spettacolo svolge intensa attività concertistica e discografica. Ricercatrice, pubblicista e saggista, dedica particolare attenzione allo studio del repertorio strumentale barocco e alla storia dell'oratorio in Abruzzo. È docente di Comunicazione musicale alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo e titolare della cattedra di Teoria, solfeggio e dettato musicale al Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.
GIACOMO MARIA DANESE
 
Diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte sotto la guida di E. Vicari e in Composizione sotto la guida di A. Cusatelli, ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero come solista e in varie formazioni cameristiche. Tra i suoi più recenti lavori musicali: la pièce teatrale "Abissi e Vette" sulla figura di Simone Weil, già in scena a Milano Cassino, Verona e “Rifare il Rinascimento - E. Mounier”, che ha debuttato a Roma il 13 gennaio 2005. Vincitore di concorso di dottorato in Estetica presso l’Università di Roma Tre, insegna Analisi delle Forme compositive presso il Corso di Laurea in Discipline Musicali dell'IMP "G. Braga" di Teramo.
BARBARA ALDEGHERI
 
Talento poliedrico e versatile. Partita dalla musica operistica di Rossini, Verdi, Mozart, è approdata per qualche anno all'Operetta interpretando nella veste di protagonista "La vedova allegra", "Il paese dei campanelli", "Al cavallino bianco". Vanta un'esperienza nel Coro della Fondazione Arturo Toscanini di Parma e concerti da solista in significative manifestazioni; fra le più recenti un concerto di musiche di Ennio Morricone diretto dal Maestro stesso.
MARCO CASTELLUCCI
 
È diplomato in Canto e laureato in Ingegneria Civile. E' allievo del soprano Rossella Marcantoni a cui deve la propria maturazione tecnica ed artistica. Si dedica prevalentemente al repertorio neoclassico e preromantico, e alla musica da camera italiana, francese e tedesca. Si è esibito in numerosi concerti nelle maggiori città italiane. E' grato, per i contributi apportati alla propria formazione artistica, a S. Araclio, J. Borowska, N. Reniero, P. Righele, E. Vetuschi.
ELENA DI CARLO
 
Dopo aver brillantemente conseguito la Maturità Classica si è laureata con il massimo dei voti in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio presso la facoltà di L'Aquila. Si interessa di arte e scrive poesie. Membro della redazione della rivista Prospettiva Persona, collabora attivamente alle iniziative del Laboratorio Musicale Eirène. Ha seguito il corso di regia "Il Lavoro del Regista" tenuto da L. Salveti. Vanta diverse esperienze come aiuto regia al fianco di M. R. Maghenzani.
MAFFINO REDI MAGHENZANI
 
Regista e scrittore. Tra i suoi lavori andati in scena in varie città italiane: "Attenzione, Simone Weil", "Amare l'Amore", "Fotogrammi di luce", "Il genio del cuore", "Un'Aureola per due", "Abissi e Vette" e numerose rievocazioni storico-artistiche. A Milano e a Trento ha costituito due Laboratori teatrali "Hope Theatre". Membro del Comitato Nazionale del Centenario della nascita di Ignazio Silone. Con le Edizioni Mondo Unito, ha pubblicato "L'Eliodoro" e "Dialoghi d'estate".


Abbiamo avuto l'onore di ospitare nella tournée i seguenti artisti:


SILVIO DI ROCCO
 
Ha studiato viola con M. Paris e con B. Giuranna. Vincitore del Concorso Nazionale a Cattedre è docente di viola al Conservatorio di Bari. È componente del prestigioso complesso "I Musici" ed ha suonato, per importanti Festivals, nelle più importanti sale da concerto d'Europa, USA, Canada e Sud America registrando numerosi CD per EMI, Nuova Era, Rodolphe e Agorà. Ha collaborato, come prima viola, con importanti orchestre sinfoniche,liriche e cameristiche: San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Regio di Parma, Lirico di Cagliari, Teatro Marrucino di Chieti, Virtuosi di Montecarlo, Filarmonici di Verona, Solisti Aquilani, Officina Musicale Italiana, Sestetto Italiano.
MARINA MADAU
 
Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode in Canto presso il Conservatorio F. E. Dall'Abaco con l'insegnante Rina Malatrasi. Ha vinto il 3° premio al XIX Concorso Internazionale "V. Bellini". Vincitrice di Borsa di Studio all'VIII Concorso Internazionale di canto "Ferrante Mecenate", ha debuttato come Violetta in un recital de "La Traviata" al teatro S. Babila di Milano e alla Sala Maffeiana dell'Accademia Filarmonica di Verona. Ha partecipato a tre dirette televisive alla Trasmissione di Raduno "Fantastico 7". Ha debuttato come Mimì in una tournée de "La Bohème" che ha toccato le maggiori città di Svizzera e Germania e conclusasi a Monaco di Baviera al Deutsche Theater con la regia di Giuseppe Di Stefano.
CONCEZIO LEONZI
 
Nato ad Atri, ha studiato al Conservatorio di Pescara e si è perfezionato con K. Klemm, J. Jurgens, S. Korn, A. Grandini, G. Acciai, F. Rossi e A. Guerrieri. Dal 1981 è direttore della Corale di A. Di Jorio di Atri con la quale ha inciso un LP e tenuto concerti in tutta Europa. Direttore ed arrangiatore di rara sensibilità. Da anni si distingue anche come dinamico animatore di iniziative musicali nella Città. È direttore dell'Archivio-Museo Di Jorio di Atri e docente di Educazione Musicale. Nel 1987 ha fondato la Schola cantorum "A. Pacini".
FEDERICA BONOLIS
 
Soprano, intraprende sin da piccola lo studio del violino per poi dedicarsi esclusivamente al canto lirico. Vanta come solista alcune esibizioni nell'ambito di manifestazioni organizzate a Roma e in qualità di corista la partecipazione al Giubileo del 2000 presso la Sala Vaticana Paolo VI in Roma. Conseguito il diploma in canto, trasmette la sua passione per tale disciplina agli alunni di scuole materne e medie attraverso l'insegnamento in laboratori musicali. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma con la tesi dal titolo "Il Lavoro Artistico e la Clausola di Protesta".
GIUSEPPE ANGELOZZI
 
Diplomato in canto sotto la guida della prof.ssa Leonia Vetuschi e del M° Ennio Vetuschi presso l'IMP "G. Braga" di Teramo, si è perfezionato nel repertorio cameristico con il M° Gianni Puddu. Si è esibito come solista in varie città italiane tra cui Roma, Benevento, Treviso. Docente di Educazione Musicale ha conseguito il diploma biennale di alto perfezionamento musicale presso l'IMP "G. Braga" sotto la guida del mezzosoprano Marina Gentile.


© Centro Ricerche Personaliste di Teramo