Across the univers al Salotto culturale di lunedì 19 marzo

Pubblicato il 18-03-2012

Lunedì 19.03.2012 ore 17,45  presso la Sala “Prospettiva Persona” continuano gli Incontri del Salotto Culturale  in Via N. Palma, 33 - Teramo  con  un nuovo appuntamento del Viaggio nel paese delle nebbie  a cura di Lucia Pompei.

 

L’incontro del prossimo lunedì prende lo spunto da Across the Universe un film musicale colorato, bizzarro, psichedelico e onirico, realizzato su 33 componimenti dei Beatles.

 

Trama:

Negli anni sessanta, il giovane Jude lascia Liverpool, dove lavora nei cantieri navali, per cercare il padre che non ha mai conosciuto negli Stati Uniti. Lì verrà a contatto con realtà nuove per lui, come i movimenti pacifisti, l'amore libero, la musica, ma soprattutto conoscerà l'amore per la bella Lucy e l'amicizia con suo fratello Max. I due giovani avranno una storia, si uniranno al Dr. Robert e a Mr. Kite per lottare nei movimenti pacifisti e controculturali, dopo che Max viene arruolato per combattere nella guerra in Vietnam, ma i tumulti che ne verranno divideranno i due amanti...

 

Approfondimento:

Opera di Julie Taymor, regista e cosceneggiatrice insieme agli scrittori Dick Clement e Ian La Frenais.

Il film è uscito in Italia il 23 novembre 2007, distribuito dalla Sony Pictures.

Seppure i Beatles non vengano mai menzionati esplicitamente nel film, sono numerose le citazioni e i riferimenti:

Il nome di ogni personaggio è preso da un brano dei Beatles e la colonna sonora del film è composta da canzoni dei Beatles, per la maggior parte interpretate dagli attori stessi in nuove versioni, riarrangiate da Elliott Goldenthal.

 

Il film è costellato di celebri cameo come Bono e Eddie Izzard, rispettivamente nei ruoli del Dr. Robert e di Mr. Kite, inoltre appaiono Joe Cocker (nei ruoli di un barbone, un pappone e un anziano hippie), Daniel Ezralow, nei panni di un prete preso dal furore della canzone Happiness is a warm gun e Salma Hayek, nel ruolo di una sexy infermiera quintuplicata al computer.

 
Il film è stato presentato al CINEMA. Festa Internazionale di Roma 2007, manifestazione scelta per l'anteprima europea.




© Centro Ricerche Personaliste di Teramo