Lunedì 28.XI.2011 al salotto culturale una ragazza prodigio suona il violino

Comunicato Stampa

Lunedì 28 novembre alle ore 17,45 all’Auditorium Santa Maria a Bitetto   il Salotto culturale  ospita un Evento  particolare  l’esibizione della Violinista  di 11 anni, enfant Prodige XIAOQING YU, Conservatorio di Milano che sarà accompagnata al pianoforte dal  M° Milena Lorenzetti  dell’ISSM “G. Braga”  

Introduce il maestro  Christian Anzinger, violinista del Conservatorio di Milano

Programma

W.A. Mozart, Sonata per pianoforte e violino KV 293a(301): Allegro con spirito, Allegro  

Antonin Dvoràk, Sonatina 0p.100 per violino e pianoforte: Allegro risoluto,  Larghetto,  Molto vivace , Finale Allegro  

Fritz Kreisler , Liebesleid,  Schön Rosmarin, Liebesfreud.  

Niccolò Paganini, Cantabile per Violino e pianoforte

YU XIAOQING

Ha iniziato a studiare violino a 5 anni presso "I Piccoli Musicisti di Milano" con la prof.ssa Antonella Aloigi Hayes.

All'età di 6 anni ha suonato nella "Sala Verdi" del Conservatorio di Milano come solista insieme all'orchestra della scuola.

Ha superato diversi esami della "The Associated Board of the Royal Schools of Music" di Londra con la lode.

Dal 2009 studia al conservatorio di Milano sotto la guida del  M° Christian Anzinger.

Ha suonato nel concerto per "la Casa per i Bambini" presso la Basilica dei SS. Nereo e Achilleo di Milano come violino primo insieme al Gruppo strumentale degli allievi del Conservatorio "G. Verdi" di Milano.

Recentemente ha vinto la Borsa di Studio  Giovanissimi Interpreti "Umberto Micheli" del Conservatorio di Milano.

 

MILENA LORENZETTI

Diplomata brillantemente in pianoforte sotto la guida del Mº Alessandro Cappella presso l’ISSM  “Gaetano Braga” di Teramo , consegue la Laurea del Diploma Accademico Sperimentale di II livello in Discipline Musicali – Indirizzo Interpretativo-Compositivo settore disciplinare : Pianoforte presso lo stesso Istituto col massimo dei voti e la lode .

Svolge un’interessante attività concertistica sia come solista che in formazioni di musica da camera. Ha preso parte al Progetto Braga 2001 per la diffusione della musica in alcune scuole della Provincia. Si è esibita presso il Convitto Nazionale “M. Delfico” in occasione della premiazione “Alla scoperta di teramani illustri”2003; a manifestazioni organizzate dall’ISSM “G. Braga”(Concerto di Santa Cecilia 2003, Concerto di benvenuto in favore di Vujicsics Tihamer Zeneiskola di Sant’Andrea Ungheria – Accademia Musicale Tollese,rassegna“Musica e Letteratura”2005 presso il Liceo Scientifico di Teramo).

Ha tenuto concerti per conto della FIDAS e dell’ADMO di Teramo. Ha preso parte alle rassegne di concerti “ISOLESTATE MUSICA MEETING” 2004 e 2005. Si è esibita in Germania (Memmingen) in qualità di pianista accompagnatore nel 2004.

Ha seguito Master Classes con Andrzej Jasinski,Piernarciso Masi, Marco Berrini (interpretazione e pratica corale). Dal 2002-2003 al 2009 ha collaborato presso l’ISSM “G. Braga” come M° accompagnatore al pianoforte (Scuola di Canto e di vari strumenti).