lunedì 6 giugno 2011- Appuntamento con il Documentario letterario: I luoghi di Dante

Pubblicato il 31-05-2011

Comunicato stampa

 

Lunedì 6 giugno alle ore 17,45 nei locali della Sala di Lettura “Prospettiva Persona”  incontro dedicato alla presentazione del documentario   “La selva delle lettere” : Dante Alighieri,   con percorso fatto di immagini  sui luoghi del poeta, testi e regia a cura di Luigi Boneschi

La cittadinanza è invitata

 

Approfondimento

 

Tornare a parlare di letteratura e di classici in televisione. Questa è la scommessa de La selva delle lettere. Una mini storia della letteratura italiana in ventiquattro documentari.
Ed è la prima volta che si affronta un progetto organico come questo, che cerca di raccontare per immagini le vite di narratori e poeti nel modo più completo possibile. Con grande semplicità, cercando affettuosamente, di seguire i percorsi.  Dove sono vissuti, che suggestioni hanno ricevuto dalle città attraversate, dalle case abitate, “monumenti” come Dante, Petrarca, Verga, Pascoli, Pirandello, Montale o Leopardi, Silone o Grazia Deledda?
La selva delle lettere, sarà anche una piccola storia della nazione e un viaggio tra le regioni di quell'Italia che sa ancora essere, malgrado gli obbrobri della modernità, meravigliosamente poetica.
Rivelando che a volte nulla è universale come il racconto del “natio borgo selvaggio”.
L'idea di fondo del progetto? Da un lato che i luoghi parlino, dall'altro che si possa capire l'opera attraverso la vita. O in altre parole come dicevano Pavese e Testori, il problema dell'artista è sempre esistenziale.

Il programma prodotto da Pupi Avati, ha come  autore e regista Luigi Boneschi.

 


© Centro Ricerche Personaliste di Teramo