Un'aureola per due
Note di vita e di musica su Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi
Oratorio per due Voci recitanti, Soprano, Tenore, Pianoforte, Flauto, Viola e Violoncello


Musiche: Giacomo Maria Danese
Testo: Maffino Redi Maghenzani


UNA STRAORDINARIA VITA ORDINARIA.


Il 2001 sarà ricordato anche per un avvenimento di portata storica per la Chiesa : il 21 ottobre sono saliti agli onori degli altari due coniugi, una coppia, beatificati insieme.
Si chiamano Maria Corsini e Luigi Beltrame Quattrocchi , di Firenze lei, catanese lui, una vita passata insieme a Roma a partire dal 1905 data del loro matrimonio. Luigi si spegnerà nel '51, Maria nel '65.

La loro storia è ora diventata una pagina di teatro-musica (testo, M. R. Maghenzani; musiche originali ed elaborazioni, G. M. Danese) dal titolo " Un'Aureola per due ", come il libro di Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese (da cui lo spettacolo è stato tratto) pubblicato da Città Nuova Editrice.

L'oratorio (che si avvale di una coppia di attori, una di cantanti ? tenore e soprano - e di un quartetto strumentale), si apre col racconto delle tappe essenziali della vita di Maria e Luigi, si snoda per ampi pianori d'intensi dialoghi ricavati dai loro scritti, per giungere alla testimonianza dei figli e delle figlie (quattro, di cui due ancora in vita: Enrichetta e Padre Paolino) che, con stile, raccontano la vita di casa Beltrame, piccoli quadri, i momenti forti, le scelte, gli addii.

Le musiche presentate dal vivo dai solisti s'intrecciano con le calde voci degli attori creando un unicum che fa rivivere con emozione l'epoca, il clima e le vicende della storia d'amore di Maria e Luigi.

I componenti del sodalizio artistico tra le città di Verona, Trento e Teramo:

Maria Rosaria Olori : voce recitante ? Teramo
Mauro Di Girolamo : voce recitante - Teramo
Barbara Aldegheri : soprano - Verona
Marco Castellucci : tenore - Teramo
Samuele Danese : viola - Teramo
Carla Ortolani : violoncello - Teramo
Mauro Baiocco : flauto - Teramo
Giacomo Maria Danese : pianoforte e direzione musicale - Teramo
Maffino Redi Maghenzani : regia - Trento
Elena Di Carlo : aiuto regia - Teramo
Angelo Zanini : fonico - Verona